Chi siamo

YOUDOC è un marchio di SD Cinematografica s.r.l

SD Cinematografica è una delle rare realtà produttive italiane che può vantare oltre 50 anni di attività. Nel corso della sua vita ha affrontato sfide di diversa natura, dalla fiction, al varietà, al documentario.
Da molti anni la scelta aziendale è stata quella di concentrarsi sul settore documentaristico coinvolgendo partner internazionali come ZDF, ARTE, PBS, NHK, e naturalmente RAI e Mediaset.
Ad oggi la SD Cinematografica annovera una nomination all'Oscar, una agli Emmy Awards oltre a centinaia di premi ai maggiori Festival internazionali. I suoi documentari sono stati trasmessi dalle maggiori televisioni del mondo.

Youdoc.it è un grande progetto editoriale fortemente voluto dal managment di SD Cinematografica che nasce anche grazie ad un contributo di Filas, che ha valutato il progetto meritevole di un finanziamento iniziale, e cresce grazie ad un contratto di rete tra Glaux srl e H25 Media Agency e cofinanziato dal POR FESR Regione Lazio 2007-2013.
Youdoc.it è la prima web TV italiana interamente dedicata al mondo del documentario .

La fase iniziale, cofinanziata da Filas nel 2012-2013 si è concentrata sullo sviluppo dell’idea originale, del pannello di controllo per la gestione dei video e per la programmazione dello streaming e sulla realizzazione del player video base per una corretta visualizzazione dei documentari. La SD Cinematografica si è occupata dell’ingegnerizzazione ed ha rielaborato gran parte del proprio archivio per rendere i tanti documentari prodotti negli anni fruibili anche da web. L’intero sviluppo ha richiesto più di un anno di lavoro.

Nel 2015 grazie al contratto di rete sostenuto tramite il POR FESR Regione Lazio 2007-2013, SD Cinematografica, Glaux e H25 hanno unito le forze per rendere YouDOC sempre più fruibile e accessibile. Glaux ha introdotto importanti novità in ambito di marketing e promozione del portale che hanno fatto nascere nuove collaborazioni tese ad ampliare l’offerta dei documentari gratuiti e rafforzare il pubblico di YouDOC. Inoltre sono state realizzate numerose migliorie al portale, sia a livello grafico che tecnico,che hanno reso la navigazione del sito più piacevole e stabile. Grazie agli interventi realizzati è ora possibile inserire i video presenti su YouDoc anche in spazi web differenti. Chiunque desideri condividere uno dei nostri documentari, ritenendolo un contenuto di valore per i propri utenti, ha la possibilità di inserirlo nel proprio spazio web utilizzando un semplice codice. Ciò sta ampliando la diffusione del marchio YouDoc permettendo a tutti, sempre di più, di accedere al vasto tesoro culturale e artistico rappresentato dai documentari di YouDOC e di tanti alti partner che si stanno unendo al progetto.
I tecnici di H25 hanno messo a disposizione la loro esperienza ampliando e finalizzando molti dei documentari oggi presenti sul nostro portale. La selezione di contenuti extra, la connessione con i documentari esistenti, la selezione di immagini di archivio uniche e spettacolari è frutto del lavoro di esperti autori e montatori che spulciano hanno “spulciato” il vasto archivio alla ricerca di piccole pillole o “chicche” da regalare al pubblico di YouDOC.

Youdoc.it trasmette solo il meglio della documentaristica italiana e permette agli utenti registrati di rivedere i propri programmi preferiti, di creare palinsesti personali e di condividerli con gli amici attraverso la rete. Youdoc.it trasmette i documentari in versione integrale e non taglia i titoli! I documentari vengono trasmessi nel formato originale, che può, a volte, essere anche 4:3. Youdoc.it da la possibilità al proprio pubblico di vedere grandi documentari di successo che, a causa del formato di ripresa, non avrebbero più spazio sulle televisioni generaliste o tematiche.
Youdoc.it è innovazione. Durante la visione del documentario compaiono, in maniera non invasiva, contenuti aggiuntivi in corrispondenza di alcune sequenze. E' possibile vedere il backstage di quella scena, o l’intervista al regista che l’ha girata o apprendere dal direttore della fotografia le tecniche che ha usato. Ma è anche a disposizione l’intervista integrale del personaggio che compare nel documentario e tutti quei contenuti che non sono mai stati resi pubblici. Ci sono link ipertestuali che permettono di approfondire l’argomento trattato, fotografie, testi e tante altre informazioni. Youdoc.it rende la visione del documentario un’esperienza EVOLUTA e COMPLETA.

Youdoc.it è totalmente gratuita e si finanzierà prevalentemente con la pubblicità e con il contributo di istituzioni e società che crederanno nel valore culturale della sua programmazione. Youdoc.it vivrà dei vostri commenti, dei vostri post, del vostro “passa parola”. Solo Voi che ci verrete a “trovare” ci aiuterete a crescere e ci permetterete di offrire qualità e curiosità.