Nell’antica Emilia, esiste una città ancora a misura d'uomo, dove il fascino della storia si affianca alle opere degli artisti moderni: si tratta di Modena.
Le strade del centro evocano lo splendore del Medioevo e la grandezza straordinaria dei suoi monumenti, come il Duomo e la Torre Ghirlandina, due veri capolavori costruiti secoli fa. Città fondata sopra molti canali, come lo storico Canal Chiaro dove sorgevano numerose di botteghe di maestri conciatori, Modena ha conservato numerose tradizioni.
Modena ha dato i natali a Luciano Pavarotti ed è considerata la capitale della musica "beat", nata tra i banconi e i tavolini del mitico “Bar Italia”.
Fuori le mura della città, invece, i ritmi e le abitudini sono ancora scanditi dal ciclo delle stagioni, come 8 secoli fa, e le caratteristiche dei suoi prodotti alimentari, come il Parmigiano Reggiano, conservano la stessa genuinità di un tempo. In provincia di Modena convivono, però, diversi universi, come la passione per la meccanica e il mito della velocità, incarnati dalla leggenda senza tempo della Ferrari.
Condividi